CMT 10011
ENNIO   MORRICONE   alla   TROMBA   Il   Maestro   Ennio   Morricone,   unitosi   ai   musicisti   fondatori   della   Nuova   Consonanza,   partecipa   con   la   sua   tromba   alla creazione   della   musica   contenuta   in   questo   CD,   che   raggruppa   brani   eseguiti   con   immprovvisazione   al   momento   della   loro   esecuzione   in   pubblico.   Come noto,    fra    tutti    gli    strumenti    musicali,    Morricone    predilige    la    tromba.    In    questi    brani    il    suo    genio,    particolarmente    riconoscibile,    ha    dato    un    risultato stupefacente: musica gradevolissima all'orecchio. STORIA   DELL'ASSOCIAZIONE   NUOVA   CONSONANZA   Verso   la   fine   dell'anno   1959,   un   piccolo   gruppo   di   giovani   musicisti   provenienti   da   varie   parti d'Italia,   durante   una   loro   riunione,   maturarono   l'idea   di   fondare   una   associazione   per   la   promozione   e   la   diffusione   della   musica   contemporanea,   con   l'intento di   svecchiare,   quella   che   loro   ritenevano   la   solita   musica   italiana   di   consumo.   Le   varie   associazioni   dell'epoca   che   si   occupavano   di   concerti,   non   favorivano di   certo   nessuna   alternativa   musicale,   se   non   quelle   comunemente   usate,   in   tal   modo   a   Roma   nel   1960,   nel   panorama   culturale   romano   del   dopoguerra, quella   che   all'inizio   sembrava   soltanto   un'idea   di   poche   persone,   destinata   forse   ad   esaurirsi   nel   tempo   senza   nulla   di   fatto,   su   iniziativa   di   Mario   Bertoncini, prese   consistenza   e   divenne   una Associazione,   denominata   NUOVA   CONSONANZA   .   Questo   nome   fu   suggerito   dal   critico   musicale Albero   Pironti   presente ad   una   delle   tante   riunioni,   il   quale   prendendo   spunto   da   una   prefazione   seicentesca,   lo   propose   a   tutti   gli   intervenuti   che   lo   accettarono   entusiasti.   I   soci fondatori   furono:   Mario   Bertoncini,   Mauro   Bartolotti,   Antonio   De   Blasio,   Franco   Evangelisti,   Domenico   Guaccero,   Egisto   Macchi,   Daniele   Paris.   In   seguito anche   il   Maestro   Ennio   Morricone   partecipa   attivamente   ai   concerti   tenuti   dalla   NUOVA   CONSONANZA   ,   realizzando   forse   un   suo   sogno   segreto:   quello   di uscire   dal   cliche   di   un   tema   gia   ideato,   senza   seguire   le   note   scritte   su   di   un   pentagramma,   per   dare   libero   sfogo   all'improvvisazione   e   sfogo   alle   proprie sensazioni   musicali   unite   a   quelle   del   gruppo   dei   musicisti.   I   brani   musicali   della   NUOVA   CONSONANZA   contenuti   in   questo   cd,   sono   eseguiti   con   la   tecnica dell'improvvisazione,   tecnica   che   richiede   una   grande   abilita   espressiva   abbinata   ad   una   grande   maestria   musicale.   La   storia   dell'improvvisazione,   occupa un   posto   molto   rilevante   nella   musica   occidentale   di   alto   livello.   Essa,   con   i   suoi   procedimenti   artistici   codificati   e   per   la   sua   forma   aperta   alla   VARIAZIONE   , rimane   strettamente   collegata   alla   prassi   esecutiva,   la   quale   si   basa   soprattutto   sui   temperamenti   aperti   ed   imparziali.   Schede   dei   compositori   del   gruppo NUOVA    CONSONANZA    Mario    Bertoncini,    nato    a    Roma    il    27/09/1932:    compositore,    pianista,    musicista    costruttore.    Dal    1951/1960    si    diploma    al Conservatorio   e   alla Accademia   di   S.   Cecilia.   in   composizione   ed   in   Perfezionamento   in   composizione   sotto   la   guida   di   Goffredo   Petrassi   e   dal   1948/1956   in pianoforte   con   Rodolfo   Caporali.   Nel   1962,   con   una   borsa   del   Ministero   degli   Affari   Esteri,   si   reca   in   Olanda   (Utrecht)   dove   segue   i   corsi   di   musica elettronica    tenuti    da    Gottfried    Michael    Koenig.    Dal    1956    fa    attivita    pianistica    concertistica    con    B.    Maderna,    M.    Rossi    e    P.    Hupperts    ed    alterna    la presentazione   di   musiche   del   repertorio   classico   a   quella   delle   proprie   installazioni   sonore.   Nel   1962   Premio   Nicola   d   Atri   dell'Accademia   di   S.   Cecilia   per SEI    PEZZI    per    ORCHESTRA    Ã���Nel    1965    il    premio    della    Fondation    europeenne    de    la    Culture    per    QUODLIBET,    nel    1962    prepara sperimentalmente   strumenti   acustici   secondo   tecniche   inedite,   con   o   senza   lo   impiego   dellaelettronica   dal   vivo;   Dal   1965   al   1972   partecipa   alla   attivita   del Gruppo   di   Improvvisazione   Nuova   Consonanza   e   per   tre   anni   (dal   1969   al   1972)   chiamato   a   dirigere   la   omonima   associazione.   Dal   1973   al   1975   sta   a Berlino   in   qualita   di ARTIST   IN   RESIDENCE   del   D.A.A.D.   progetta   e   costruisce   oggetti   sonori   chiamati   sculture   di   suono   basati   sul   principio   dei   suoni   eolici. Nel   1997   ottiene   una   Borsa   di   lavoro   per   lo   Studio   elettroacustico   della   Fondazione   Heinrich   Strobel   (SWF   di   Baden   Baden).   Mauro   Bortolotti   Con   un bagaglio   di   un'esperienza   che   gli   resta      impressa   nel   corso   degli   anni   a   causa   dei   famosi:   I   FERIENKURSE   DI   DARMSTADT.   Verso   il   1964-6   il   giovane Mauro   Bortolotti   componeva   POUR   LE   PIANO   E   FRAMMENTI   5   .   Questo   interessante   brano   musicale   di   una   originalita      compositiva   equilibrata   e   serena, cercava   di   creare   un   connubio,   o   perlomeno   un'approccio   fra   i   diversi   campi   artistici,   caratterizzando   una   stagione   culturale   che   intendeva   abolire   quanto   piu possibile,    la    separazione    che    esiste    tra    musica,    parola    ed    elementi    visivi.    Una    stagione    internazionale    che    a    Roma    ha    avuto    momenti    di    grande collaborazione   fra   i   pittori:   Perilli,   Novelli,   Franco   Nonnis,   affiancati   ai   musicisti   Bortolotti,   Bertoncini,   De   Blasio,   Evangelisti,   Guaccero,   Macchi   e   Paris, fondatori   nel   1960-61   di   Nuova   Consonanza.   Mauro   Bortolotti   fu   tra   i   primi   ad   impegnarsi,   con   una   ricerca   personalissima,   in   questi   esperimenti   sonori.   La prima   versione   di   FRAMMENTI   5   ,   sotto   il   nome   di   ALEATORIO   I   PER   4   ARCHI   ,   risale   al   1961   e   venne   eseguita   nel   1965   al   Teatro   Ateneo   in   Roma   dal Quartetto   Nuova   Musica.   Il   commento   di   Mauro   Bortolotti:Ã��Ã�«Ho   scritto   per   4   archi   e   ciascuno   di   loro   ha   varie   possibilita,   si   potrebbero   ancora aggiungere   da   1   a   4   archi   oppure   dei   fiati....anche   se   l'eventuale   inserimento   di   uno   o   piu   strumenti   potra      forse   limitare   parzialmente   le   possibilita      che hanno   gli   archi   ...».   L'iter   di   esecuzione   dei   5   FRAMMENTI,   non   prestabilito,   ma   lasciato   alla   discrezione   degli   strumentisti   e   del   compositore,   il   quale seguendo   un   determinato   complesso   di   norme   codificate,   ci   trasmette   il   suo   personale   messaggio   e   ci   permette   di   conoscere   lo   spirito   sensibile   e scanzonato   del   Maestro   Mauro   Bortolotti.   Antonio   De   Blasio   Il   tempo   musicale   si   fonda   sullo   isocronismo   della   unita      di   tempo   e   della   battuta.   Ma   la musica,   misura   del   tempo,   rende   flessibile   il   quadro   metrico-ritmico,   fino   a   darne   una   immagine   fluttuante.   Guaccero   Domenico,1927-1981   Il   Maestro Guaccero   ,   uno   dei   compositori   italiani   piuu   rappresentativi   della   nuova   musica   negli   anni   '60   e   '70,   di   origine   pugliese,   era   nato   a   Palo   del   Colle   l'11   aprile del   1927,   ma   si   considerava   romano   di   adozione. Avendo   molto   viaggiato   si   sentiva   anche   e   a   ragione,   CITTADINO   DEL   MONDO   e   in   ogni   paese   dove   era passato,   lasciava   sempre   i   segni   indelebili   del   suo   passaggio,   sia   nel   campo   compositivo   che   in   quello   musicologico   oppure   didattico.   Domenico   Guaccero studia   composizione   presso   il   Conservatorio   di   S.   Cecilia   a   Roma,   sotto   la   guida   di   Barbara   Giuranna   e   Goffredo   Petrassi.   Si   diploma   nel   1956,   dopo   aver conseguito   nel   1949,   la   laurea   in   Lettere   presso   l'UniversitaÃ��Ã�      di   Bari.   Fu   inoltre   presente   ai   famosi   FERIENKURSE   di   Darmstadt   dal   1957   al 1959.   Nel   1959   fonda,   assieme   a   Franco   Evangelisti   ed   Egisto   Macchi,   la   rivista   ORDINI   ,   poi,   con   altri   compositori,   fonda   a   Roma   l'Associazione   Nuova Consonanza.   Fu   in   seguito   docente   di   composizione   presso   i   conservatori   di   Pesaro,   L'Aquila,   Frosinone   ,   Roma   e   lascia   anche   diverse   pubblicazioni,   tra   le quali:   UN   ITER   SEGNATO   ,   ITER   DI   UN   MUSICISTA   OPERATIVO   e   ancora   ROT   .   Ã��Ã�«Dobbiamo   prendere   coscienza   del   materiale   che   abbiamo sotto   le   mani   e   dobbiamo   farlo   con   tutto   lo   acume   e   il   vigore...Ã��Ã�»   (Domenico   Guaccero)   Franco   Evangelisti   scomparso   a   Roma   il   28   gennaio   1980 Nel   1948   divenne   allievo   di   Daniele   Paris   a   Roma   e   di   Harald   Genzmer   alla   Musikhochschule   di   Friburgo,   dove   segue   corsi   di   perfezionamento   in composizione.   Dal   1952   al   1960   prese   parte   ai   Ferienkurse   per   la   Nuova   Musica   a   Darmstadt   e   inizia   a   interessarsi   alla   musica   elettronica.   Nel   1956   lavora presso    lo    studio    elettronico    della    Westdeutsche    Rundfunk    di    Colonia.    Nel    1957,    fu    invitato    a    lavorare    nello    Studio    di    Elettroacustica    Sperimentale dell'Unesco   a   Gravesano,   dove   si   interessa   di   biofisica   e   cerca   di   tradurre   in   onde   sonore   gli   impulsi   cerebrali.   Nel   1958,   inaugura   lo   Studio   Sperimentale della   radio   polacca   di   Varsavia   e   l'anno   successivo   fu   chiamato   a   tenere   alcuni   seminari   sulla   musica   elettronica.   Nel   1959,   fu   tra   i   promotori   della   Settimana Internazionale   di   Nuova   Musica   a   Palermo.   Nel   1960,   assieme   ad   altri   musicisti   quali   Francesco   Pennisi   e   Aldo   Clementi,   fonda   l'Associazione   NUOVA CONSONANZA   e,   piu   tardi,   l'omonimo   Gruppo   di   improvvisazione.   Nel   1968   tenne   un   corso   sperimentale   di   composizione   elettronica   presso   l'Accademia Nazionale   di   S.   Cecilia.   Nel   1972   ottenne   l'incarico   di   guidare   il   corso   di   musica   elettronica   al   Conservatorio   Alfredo   Casella   dell'Aquila.   Nel   1974   venne nominato   docente   di   Musica   elettronica   presso   il   Conservatorio   di   S.   Cecilia   a   Roma,   ruolo   che   ricopre   fino   alla   morte.   Ã��Ã�«Adeguarsi   ai   mezzi   della nostra   epoca   non   significa   distruzione   della   tradizione,   ma   continuitaÃ��Ã�      della   medesima   nella   direzione   del   suo   tempo.Ã��Ã�»   (   Franco Evangelisti)   Egisto   Macchi   Scomparso   dell'agosto   dell'anno   1992,   era   nato   a   Grosseto   nel   1928.   Con   la   collaborazione   di   un   gruppo   di   musicisti   ai   quali   fu legato   da   profonda   amicizia,   sin   dalla   fine   degli   anni   '50,   fu   attivissimo   nel   campo   dell'organizzazione   musicale   e   svolse   la   sua   preparazione   musicale   e letteraria   a   Roma.   Insieme   a   Guaccero,   Paris   e   Titone,   fu   tra   i   redattori   della   rivista   ORDINI   uscita   nel   1959.   Con   Bertoncini,   De   Blasio,   Bortolotti, Evangelisti,   Guaccero   e   Paris,   nel   1960   fonda   l'associazione   NUOVA   CONSONANZA   facendo   spesso   parte   del   direttivo   e   negli   anni   1980,   1982   e   1989 ricopra   anche   la   carica   di   Presidente.   Dal   1959   al   1968   ha   seguito   l'inizio   dell'attivitaÃ��Ã�      delle   Settimane   Internazionali   di   Nuova   Musica   a   Palermo, insieme   agli   amici   del   Gruppo   Romano   chiamati   in   aiuto   del   varo   da   Antonio   Titone   e   Francesco   Agnello.   Insieme   a   Guaccero,   ha   dato   vita   al   Teatro Musicale   di   Roma   ed   il   primo   a   dare   inizio   allo   Studio   R7-Laboratorio   Elettronico   per   la   musica   sperimentale   nato   a   Roma   nel   1967.   Nello   stesso   anno   fa parte,   come   membro,   del   Gruppo   d'Improvvisazione   Nuova   Consonanza   fondato   da   Franco   Evangelisti.   Nel   1978   ha   fatto   parte   della   commissione   Italiana per   la   musica   dell'UNICEF   (United   Nations   Children   Fund)   insieme   a   Louis   Bacalov,   Franco   Evangelisti,   Ennio   Morricone,   Nino   Rota.   Nel   1983   ha   dato   vita insieme   a   Domenico   Guaccero,   all'Istituto   della   Voce,   proponendosi   di   trattare   i   problemi   connessi   alla   vocalitaÃ��Ã�      nel   campo   della   musica   popolare dei   vari   continenti   o   comunque   legata   alle   nuove   tecnologie   dell'elettronica   e   della   cibernetica.   Ne   assunse   poi   la   direzione   alla   morte   dell'amico   Guaccero avvenuta     nel     1984.     Daniele     Paris     interprete,     organizzatore     musicale     e     didatta.     Daniele     Paris     nato     a     Frosinone,     rappresenta     una     figura dellÃ���Ã��Ã�¢Ã��Ã�¯Ã��Ã�¿Ã��Ã�½Ã��Ã�¯Ã��Ã�¿Ã��Ã�½innovazione    culturale    italiana;    direttore    di orchestra,   interprete   tra   i   piu   autorevoli   della   NUOVA   MUSICA   ,   autore   di   partiture   della   musica   di   avanguardia   contemporanea   di   tutto   il   mondo,   prese   parte al   Festival   Internazionale   di   Musica   della   Biennale   di   Venezia   e   diresse   anche   le   quattro   orchestre   sinfoniche   della   Radio   Televisione   Italiana.   Figura   attenta alle   problematiche   del   tempo   approfondisce   con   interesse   i   notevoli   cambiamenti   socio-culturali.   Fu   autore   di   molti   documentari,   compositore   di   colonne sonore   per   molti   film   di   Blasetti   e   la   Cavani,   promotore   di   movimenti   culturali   come   La   Nuova   Musica.   Divenuto   direttore   del   GUMN   di   Palermo   e   del   Free Cinema   a   Londra,   porto   la   musica   concertistica   nel   frusinate   attraverso   la Associazione AMOF   con   la   quale   organizzo   un   concerto   che   diresse   al   Nestor   il   26 ottobre   1969.   Il   Maestro   Ennio   Morricone   che   fu   grande   estimatore   di   Daniele   Paris,   ha   ricevuto   il   PREMIO   INTERNAZIONALE   DANIELE   PARIS   nella   prima edizione   e   ha   commentato   Ã��Ã�«Daniele   Paris   ed   io   ci   siamo   conosciuti   negli   anni   del   conservatorio,   qui   a   Frosinone.   Daniele   era   un   compositore davvero   particolare,   un   musicista   curioso   e   instancabile   nel   cercare   sperimentazioni   musicali   nuove,   anche   se   molto   amante   dei   classici..Ã��Ã�» Amicizia   e   stima   che   il   Maestro   Morricone   ha   mostrato   dedicando   alla   Prima   Edizione   un   concerto   con   la   Orchestra   che   lui   stesso   ha   diretto.   Ã��Ã�«   Si aggiungeÃ��Ã�      ai   ricordi   bellissimi   che   ho   di   lui:   una   sera   eravamo   a   cena   a   casa   di   Goffredo   Petrassi,   maestro   emerito   del   Conservatorio   di   Santa Cecilia,   insieme   ad   altri   giovani   allievi.   Era   presente   alla   cena   anche   un   famoso   direttore   di   orchestra   che   a   un   certo   punto   dichiara:   Non   dirigero   mai   la musica che voi comporreteÃ��Ã�» ma nel silenzio generale Daniele gli rispose: Ã��Ã�«Io invece siÃ��Ã�».
TRUMPET   PLAYED   by   ENNIO   MORRICONE   Maestro   Ennio   Morricone   joining   the   group   of Nuova   Consonanza,   share   with   them   in   the   creation   of   the   music   on   this   CD,   which   groups   tracks performed   with   improvisation   during   a   public   performance.   The   love   of   Morricone   for   the   trumpet is   well   known,   and   this   instrument   is   his   beloved   among   the   other.   In   these   tracks   his   genius   is particularly noticeable from the amazing result: music very pleasant to the ear. HISTORY   OF   THE   ASSOCIATION   NUOVA   CONSONANZA   Towards   the   end   of   1959,   a   small group   of   young   musicians   from   various   parts   of   Italy,   during   their   meeting,   matured   the   idea   of founding   an   association   for   the   promotion   and   diffusion   of   contemporary   music   with   the   intent   to modernize,   what   they   thought   the   usual   Italian   music   consumption.   At   that   time   the   various groups   dealing   with   concerts,   certainly   did   not   favor   any   alternative   music,   but   the   commonly used.   So   in   1960,   in   the   cultural   evironment   of   postwar   Rome,   the   idea   that   at   first   came   to   mind of   only   a   few   people,   and   perhaps   destined   to   die   with   nothing   done,   took   shape   and   materialized into   a   group   called   NUOVA   CONSONANZA   (New   Consonance)   for   the   determination   and   efforts of   Mario   Bertoncini.   The   music   critic   Alberto   Pironti,   who   was   inspired   by   a   seventeenth   century foreword,   and   was   also   attending   one   of   the   many   meetings   of   the   Association,   suggested   the name.   The   members   of   the   Association   welcomed   his   proposal   with   excitement.   The   founding members    were:    Mario    Bertoncini,    Mauro    Bartolotta,    Antonio    De    Blasio    Franco    Evangelisti, Domenico    Guaccero,    Egisto    Macchi,    Daniele    Paris.    Later    on    Ennio    Morricone    also    actively participated   with   the   group   in   their   concerts.   Perhaps,   by   joining   the   group   of   musicians,   he   was realizing   his   secret   dream:   to   abandon   the   cliche'   of   following   the   written   notes   on   the   staff   of   a pre-developed   theme,   and   give   free   rein   to   improvisation,   and   free   rein   to   his   musical   feelings. The   music   performed   with   the   technique   of   the   "Nuova   Consonanza",   using   improvisation,   is   not an   easy   job.   The   music   creation   process   needs   a   set   of   rules   and   encoded   linguistic   processes rather    complex,    and    a    lot    of    technical    skill,    expressivity    and    great    mastery.   The    history    of improvisation   is   a   very   important   aspect   of   the   music   tradition   traceable   only   in   the   high-level music   of   our   western   culture.   With   its   set   of   artistic   and   commonly   used   processes,   with   its openess   to   development   and   the   idea   of   "change",   extended   to   the   variation   of   the   form   of   music itself,   it   is   closely   linked   to   practical   performances,   which   is   based   on   an   impartial   and   open temperament.   NUOVA   CONSONANZA,   through   its   activities   (performances,   lectures,   debates, etc.),    aims    at    promoting    a    more    live    acquintance    with    contemporary    music,    and    be    an imagination   stimulus   to   affect   the   wide   public   taste   for   music.   ENNIO   MORRICONE   plays   the trumpet   In   the   execution   of   these   music,   more   intensely   than   in   other   music   of   the   same   gender, Ennio   Morricone   through   his   trumpet   transmits   a   sense   of   pleasure   and   vibrant   emotions   typical of    his    unmistakable    and    prominent    style.    Among    the    founding    members    of    the    NUOVA CONSONANZA   Association,   there   is   Daniele   Paris,   of   whom   Maestro   Ennio   Morricone   was   a great     admirer.     Morricone     was     awarded     with     the     Premio     Internazionale     Daniele     Paris (International   Award   Daniele   Paris)   in   its   first   edition.   On   the   occasion   he   said:   To   show   his friendship   and   esteem   for   Daniele,   Maestro   Ennio   Morricone   dedicated   to   the   Award   first   edition a concert, and he himself directed the Orchestra. -Ennio Morricone.
TRACKS: 16 LENGTH: 40’27’’ YEAR: 1971 FORMAT CD PRICE: EUR 17,95
TRACKS: 16 LENGTH: 40’27’’ YEAR: 1971 FORMAT LP PRICE: EUR 24,50
SIR006LP
Edizioni Musicali